Fòcara di Novoli: un “infuocato” inverno nel Salento

Fòcara di Novoli

Anno dopo anno ritorna un evento desiderato dai salentini e non: la Fòcara di Novoli (LE). Anche nel 2015, dal 16 al 18 gennaio si svolgeranno le celebrazioni del patrono di Novoli, Sant’Antonio Abate. Visitatori e pellegrini, arrivano nel paese di poco più di 8.000 abitanti per assistere all’accensione della focara, alta circa 25 metri. Non si conosce esattamente a quando risale la venerazione dei novolesi al “Santo del fuoco”, probabilmente risale all’epoca bizantina. La Fòcara è il più alto falò del Mediterraneo realizzato con tralci del parco di Negroamaro, varietà d’uva autoctona. La tecnica di realizzazione del falò è antichissima, ed ogni anno si affida la progettazione ad esperti. Quest’anno l’artista greco che ha curato la focara è Jannis Kounellis-Γιάννης Κουνέλλης. L’accensione della Fòcara rientra tra gli appuntamenti imperdibili del territorio; la preparazione è iniziata il 7 dicembre fino alla mattina del 16 gennaio, quando una lunga fila di novolesi porta l’immagine di Sant’Antonio sulla cima di tralci.

Anche per l’edizione 2015 è quasi tutto pronto, proprio in questi giorni c’è stata la conferenza stampa durante la quale è stato presentato il programma dell’imminente celebrazione. Oltre ai tre giorni di festa e musica, ci sono numerosi eventi collaterali come mostre d’arte, letture di opere letterarie, workshop dall’atmosfera mediterranea.

 

16 GENNAIO

ore 20.00 - Accensione della Focara a cura del Comitato Feste e Fondazione Focara con la presenza del Viceministro della Cultura e del Turismo dell’Azerbaijan Prof. Adalat Valivev e l’Ambasciatore  Vaqif Sadiqov, con il gruppo musicale di tradizione popolare Mugham Trio.

Ore 21.00 – Main Stage: Ottomani Animati in collaborazione con “Bande a Sud”, Mugham Trio, musica popolare Azera inserita nel patrimonio intagibile dell’UNESCO, Mascarimirì+ Nux Vomica Adrian Sherwood + Lee “Scratch Perry”, Rachid Taha, Tony Allen. Electro Tent: Mouse on Mars, Metronomy Dj Set, Jollymare.

 

17 GENNAIO

ore 21.00 – Main Stage: Hollie Cook, Sud Sound System, Emir Kusturica & No Smocking Orchestra. Electro Tent: Ninos du Brasil, Populous, Larssen.

 

18 GENNAIO

Ore 21.00 – Main Stage: La Gente, Munny and street Recordz Family, Asian Dub Foundation, Digitalism.

Puoi visionare il programma (http://issuu.com/incima/docs/focara2015-programma ) completo.

 

Il Salento noto per le belle spiagge e per il mare cristallino, offre al turista la possibilità di conoscere il territorio durante tutto l’anno. Novoli, Gallipoli, Lecce sono perfette da scoprire durante l’inverno. 

 

Foto di Simona Cogna

Condividi Condividi via mail Condividi fu Facebook Condividi fu Twitter