Itinerario escursionistico: il sentiero del Ciolo

Interessante perché ricco di piacevoli sorprese naturalistiche, il sentiero del Ciolo è un itinerario escursionistico che gli amanti di questo genere di attività ricreativa non possono tralasciare.

Il Salento si afferma sempre più nel panorama turistico come un luogo dove la natura non si è risparmiata. Il mare è paragonabile a quello di luoghi esotici e la costa, selvaggia eppure familiare con la flora tipica del Mediterraneo, mostra meraviglie ad ogni angolo.

Tra tanti che costeggiano la costa e permettono di carpirne la bellezza più nascosta, il sentiero del Ciolo si contraddistingue per la natura incontaminata e gli scorci panoramici di grande attrattiva.

E' un sentiero percorribile senza eccessive difficoltà, sterrato, con percorsi che alternano costoni rocciosi, canaloni, ponticelli e muretti a secco.

Il sentiero del Ciolo parte da Gagliano del Capo. Dopo la cappella dedicata alla Madonna di Leuca, la prima delle tante dedicate alla Vergine protettrice della zona, ci si immette sul tratturo del Ciolo. E' appassionante anche per i più inesperti osservare l'erosione che vento, sole e pioggia hanno prodotto sugli imponenti costoni rocciosi.

Il percorso è delimitato da una staccionata in legno sul lato esterno che permette di ammirare i colori del mare, difficilmente descrivibili così bene da trasmetterne l'intensità.

I canaloni scavati dall'erosione delle piogge che scorrono verso il mare sono costellati dalla flora tipica: fiordalisi, campanule, euphorbia e alisso di Leuca. Magari non si riconoscono le specie, ma di sicuro se ne apprezza la bellezza.

Lungo il sentiero è anche possibile scorgere qualche pajara, le tipiche costruzioni dei contadini di un tempo che venivano realizzate a secco con pietre e nient'altro, dalle forme coniche o piramidali.

L'ultima parte del sentiero è formata da un ponticello in pietra che porta all'insenatura con spiaggetta del Ciolo, dov'è possibile immergersi e dare degno coronamento alla passeggiata.

Se la vacanza nel Salento regala sensazioni uniche, regalarsi un'escursione lungo un sentiero immerso nella natura non fa che aggiungere emozion ai ricordi.

Condividi Condividi via mail Condividi fu Facebook Condividi fu Twitter