Itinerario naturalistico: le sorgenti a Torre Vado

Nel Basso Salento, tra Capo di Leuca e Gallipoli, si trovano gli splendidi paesaggi di Torre Vado, una località rinomata per la bellezza naturalistica e i servizi offerti ai viaggiatori. 
Come ad esempio le Sorgenti di acqua dolce che si possono facilmente raggiungere dato che si trovano alla fine della spiaggia del paese, sul lungomare Cristoforo Colombo. 
 

Posto ideale per scegliere di rinfrescarsi in estate dal caldo, grazie alle fonti sorgive sotterranee che mantengono una temperatura sempre molto inferiore rispetto a quella del mare.
Un luogo emblematico per tutti gli abitanti del paese, da rispettare e preservare mantenendone intatte le caratteristiche naturali. 
 

Per osservare al meglio il particolare fenomeno è consigliabile aspettare l'arrivo della bassa marea, infatti quando le correnti marine si ritirano, è possibile individuare chiaramente i getti provenienti dal sottosuolo che formano, tra gli anfratti degli scogli, delle vere e proprie pozze. Immergersi in queste gelide acque è un piacere refrigerante assicurato. Al contrario con l'alta marea questo lembo di costa diviene un tutt'uno omogeneo che il mare abbraccia. 
 

Il particolare ecosistema ambientale rende le Sorgenti di Torre Vado una meta non solo per gli amanti della natura ma anche per coloro che sono appassionati di pesca. Sono diverse le specie di pesci tipici del mare Mediterraneo che vengono in questo tratto a cercare cibo sul basso fondale che circonda le fonti. Scorfani, sarpe, bavose e spigole sono solo alcuni degli esemplari che si nutrono in quest'area.

Molta gente del luogo è alle Sorgenti che ha imparato a pescare stringendo ulteriormente il proprio legame con il mare. In precedenza era d'uso impiegare la naca, una piccola rete dotata su un lato di pesi di piombo che permetteva di raccogliere e catturare i pesci vicini al litorale. Un contesto che arricchisce la storia e la bellezza di questa parte del Salento, dove gli elementi naturali impreziosiscono, costantemente e da sempre, l'esperienza di coloro che scelgono di passare un soggiorno all'insegna del relax oppure animato da interessanti escursioni e itinerari, proposti per conoscere al meglio ogni aspetto della costa ionica.

Condividi Condividi via mail Condividi fu Facebook Condividi fu Twitter