Nociglia

Località e Territorio

Il comune di Nociglia sorge nel sud-est della penisola salentina. Dista 40 km da Lecce, 10 km dalla costa adriatica e 30 km dalla costa ionica. La denominazione del paese deriva dal latino “nux-nucis”, cioè noce, in quanto nelle campagne circostanti alberi di noce crescevano spontaneamente. Secondo altre fonti, sembrerebbe che il paese, fondato nel 231 a.C., si chiamasse già da allora Nocilium ossia "piccolo nucleo di case".

Le Origini

Dalle fonti storiche si apprende che nel III secolo a.C., durante l'invasione dell'esercito romano dei territori della Messapia, la gente del posto si rifugiò nel vicino Bosco Belvedere per sfuggire agli attacchi nemici. Alcuni abitanti decisero di stabilirsi sull’altopiano in modo definitivo. Sulla cartina itineraria della via Traiana, per volere dell’imperatore da cui la via prende il nome, veniva segnalato Nucillium.

Sviluppatosi grazie all'ottima posizione geografica di cui gode, oggi Nociglia sorge sull'arteria provinciale Lecce-Capo di Leuca, che gli assicura un facile collegamento con l’alto Salento e le zone circostanti.

Come Arrivare

Dall’Aeroporto di Brindisi SS613 per Lecce; SS275 in direzione Leuca.

Cosa Vedere

  • Chiesa Madre: la Chiesa Madre, dedicata a San Nicola vescovo, fu edificata nella seconda metà del XIX secolo sui resti di una struttura precedente. La facciata è in pietra leccese, il portale principale è sormontato da un affresco bizantineggiante di San Nicola.
  • Cappella della Madonna dell’Idri: edificata nei primi anni del XX secolo, la cappella comprende la chiesa bizantina di San Nicola risalente al XII secolo. L’interno, ad aula unica, ospita un altare maggiore in pietra leccese. La chiesa bizantina conserva alcuni affreschi rudimentali.

  • Cappella della Madonna di Leuca: la cappella sorge nella zona extra-urbana di Nociglia ai confini con il territorio di Surano. Probabilmente faceva parte di una serie di cappelle ubicate lungo il percorso dei pellegrini verso il Santuario Finibus Terrae a Leuca.

  • Palazzo Baronale: costruito alla fine del XVII secolo, il palazzo presenta una facciata austera e un giardino pubblico annesso alla struttura. Accanto al palazzo si trovano i resti di un castello cinquecentesco di cui rimane una grande torre quadrata.

Itinerari

- Itinerario Religioso: I Luoghi di Culto

- Itinerario Religioso: Sulle Tracce di San Pietro

- L’Architettura Civile: Corti, Palazzi e Residenze Nobiliari

- Itinerario Gastronomico e della Tradizione: Sagre, Feste Patronali ed Eventi popolari

Curiosità

Gli abitanti di Nociglia sono soprannominati "Craunari", dall’antica attività di produzione di legname e carbone provenienti dagli alberi del Bosco Belvedere.

Eventi e Festività

  • Festa della Madonna dell’Idri: primo giovedì dopo Pasqua

  • San Giuseppe: 19 marzo

  • Sagra de lu noce: ultimo sabato di luglio

  • Festa di Santu Donnu: 13 agosto

  • Sant’Antonio da Padova: 19-21 agosto

  • Sagra della Puccia: 23 agosto

 

Condividi Condividi via mail Condividi fu Facebook Condividi fu Twitter