Scopriamo insieme quale sarà la meta più gettonata del 2016

Il porto di Gallipoli

Nell'arco degli ultimi anni il Salento è riuscito ad imporsi come meta vacanziera fra le più gettonate anche per i turisti stranieri; diversi i riconoscimenti con i quali sono state premiate varie località di questa parte d'Italia, fra cui troviamo Gallipoli e Lecce, e l'obiettivo è confermarsi pure per l'estate 2016 quasi alle porte.

Le ragioni di un successo crescente

Nell'ultima indagine che riguarda il turismo internazionale effettuata da Bankitalia, Lecce è risultata essere ai primi posti nell'apprezzamento da parte dei turisti stranieri e visitando la città salentina tale risultato non sorprende di certo; questa parte della Puglia non è fatta soltanto di spiagge e mare, come dimostra proprio il centro storico di Lecce, una vera perla di tutto il sud Italia.

Se a ciò si aggiungono, poi, le tradizioni in ambito culinario e non solo, è facile comprendere come il Salento riesca ad attirare ogni anno un numero crescente di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Certo, lo splendido mare salentino resta un'attrazione unica che invoglia i turisti a visitare città come Lecce, ma poi camminando per il centro si scoprono le meraviglie dell'epoca barocca, fra cui ad esempio il Duomo o la basilica di Santa Croce e si rimane incantati. I tanti ristoranti consentono poi di gustare i piatti tipici della zona, accontentando anche i palati più esigenti.

Salento: un marchio a livello internazionale

Per questa serie di ragioni il Salento si è ormai imposto come un brand sempre più noto in ambito internazionale, in grado di richiamare turisti sia europei che extra-europei, alla scoperta di un luogo che troppo a lungo è stato sottovalutato.

Negli ultimi anni, anzi, il territorio salentino è diventato molto di moda per le vacanze, un po' come lo era fino a poco tempo fa la Costa Smeralda, per molti una meta irrinunciabile proprio perché tutti, o quasi, si recavano in vacanza in quel lembo del nord Sardegna.

Oggi i turisti sono attratti dal Salento perché offre quegli elementi che non devono mancare in una vacanza estiva come il sole, le spiagge e il mare - e di cui, visto il clima della zona, si può usufruire anche in altri momenti dell'anno - ai quali si aggiungono cultura, buon cibo, divertimento e ospitalità, dato che non mancano gli appuntamenti organizzati da amministrazioni locali e associazioni e i giovani hanno la possibilità di trovare una vita notturna davvero coinvolgente.

In vista dell'estate 2016, dunque, Lecce e le altre città del Salento puntano a confermarsi far le mete più apprezzate e a far crescere ancora il numero di turisti che scelgono questa terra come destinazione delle proprie vacanze estive, ma non solo.

Condividi Condividi via mail Condividi fu Facebook Condividi fu Twitter