Tour guidato tra i parchi più belli del Salento

Tour guidato tra i parchi più belli del Salento

Non solo mare e buona cucina. Il selvaggio Salento, infatti, è il polmone verde del tacco d'Italia: oasi marine, aree protette, parchi e riserve naturali, incarnano un panorama raro, tutto da scoprire.

Scopriamo insieme i parchi più belli, quelli che non mancare in un tour alla scoperta del Salento.
 

Parco di Rauccio

Il tour guidato tra i parchi più belli del Salento, parte da quello di Rauccio. A breve distanza da Lecce, il parco si estende per circa 1596 ettari e ospita uno spettacolare bosco di lecci, scampato al disboscamento degli Anni Trenta. Ideale per trascorrere qualche ora di relax all’area aperta, è l’habitat naturale di lecci, piante di lino selvatico, orchidee e cisto rosso. In più, è possibile imbattersi in rospi, volpi, tassi e ricci.
 

Le Cesine

L'area de Le Cesine è l'unica a non esser stata ancora interamente bonificata. Esteso lungo la costa di San Cataldo, trovandosi lungo la rotta migratoria trans adriatica, Le Cesine - parco posto sotto la tutela del WWF - accoglie una considerevole varietà di uccelli acquatici, quali la moretta tabaccaia, il pellicano, l'aquila minore, la volpoca e il falco pescatore.
 

Parco del Litorale di Ugento

Esteso per 808 ettari, il Parco occupa parte della Riviera di Ugento, tra Torre San Giovani e Lido Marini. Come per Le Cesine, anche il Parco del Litorale di Ugento è l’ideale per gli appassionati di birdwatching: non solo è possibile scorgere il falco pescatore e il pellicano riccio, ma anche tarabusi, garzette e aironi.
Tra dune, bacini e canali, troviamo anche volpi, il ricci, faine e il tassi.
 

Parco Isola di Sant’Andrea

Il tour guidato tra i parchi più belli del Salento, si conclude con il Parco Isola di Sant'Andrea. Situato su di un’isola molto piccola, il parco è il regno di vari tipi di biodiversità. Tra boschi e dune, troviamo specie a rischio di estinzione, come il gabbiano corso, il Columbro leopardiano, immense distese di orchidee e spettacolari gigli di mare sulle dune.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi Condividi via mail Condividi fu Facebook Condividi fu Twitter