Trulli in affitto a Novaglie: una vacanza indimenticabile

Appartamenti in affitto a Novaglie

Se si vuol trascorrere una vacanza nel Salento davvero indimenticabile può essere un'idea assai suggestiva quella di pernottare in un trullo della zona di Novaglie.

Di cosa si tratta esattamente?

Il trullo, costruzione tipica della Puglia

Il trullo è una costruzione molto particolare, realizzata tramite pietra a secco rigorosamente originaria della Puglia; nella grande maggioranza dei casi i trulli hanno una forma conica, come tipico di località pugliesi quali Alberobello e Ostuni, nel Salento tuttavia queste costruzioni così ricche di fascino presentano non di rado anche delle forme alternative.

I trulli, ad ogni modo, sono in tutti i casi dei veri e propri capolavori di architettura storica.

I trulli nel Sud Salento

Nel Salento i trulli sono frequenti soprattutto nelle sue zone più meridionali e diversi accattivanti esempi di tali antichi edifici si trovano presso la Marina di Novaglie, suggestiva località balneare del versante adriatico salentino appartenente a tre diversi comuni, ovvero Alessano, Corsano e Gagliano del Capo.

Il loro stile si associa in modo davvero unico al contesto naturale, rendendo queste abitazioni dei piccoli gioielli incastonati tra il verde e le scogliere.

La Marina di Novaglie

Novaglie è davvero una località costiera ricchissima di fascino, un luogo vivamente consigliato a chi desidera una vacanza nel Salento all'insegna della natura e del relax, lontano da spiagge affollate.

Il tratto costiero di Novaglie propone esclusivamente scogliere; le spiagge sabbiose sono assenti, dunque, ma ciò non rappresenta affatto un limite, anzi i paesaggi naturali di questo tratto di costa sono davvero unici e rappresentano un autentico paradiso per chi ama le immersioni, lo snorkeling e l'escursionismo.

Questa località paradisiaca e riposante è inoltre situata in un punto strategico, distando circa 15 Km da Santa Maria di Leuca e dalle bellissime spiagge di Torre Vado e solamente 10 Km dalla Marina di Tricase.

Condividi Condividi via mail Condividi fu Facebook Condividi fu Twitter